Rapporto Peso/Volume


% – SIS – RAPPORTO VOLUME/PESO

(EN 12130 – EN 13186 – EN 12934) – FILLING  POWER – TOG

Nel campo dei piumini da letto, il continuo cambio delle normative rende i consumatori confusi su cosa scegliere. La non uniformità dei parametri utilizzati, rende complicato eseguire delle comparazioni ed avere informazioni chiare. Non si è mai raggiunto un accordo globale sulla quantità di piumino da testare, per eseguire i complicatissimi test di qualità: oltre oceano utilizzano un campione di 28,4 gr. mentre in Europa si discute ancora se utilizzarne 30 oppure 20 gr.
Inizialmente, in maniera molto chiara e facilmente leggibile, si utilizzava come parametro di qualità la percentuale di fiocchi di piumino utilizzata (Nel 1975, Piumini Danesi® pooq dene® utilizzava 98% di fiocco di piumino d’oca e 2% di piumette d’oca).

Nel momento in cui il sistema delle percentuali non è risultato sufficientemente veritiero, per l'uso improprio che se ne è fatto, si è cominciato ad utilizzare un sistema di rapporto peso/volume, dato dalla normativa svedese SIS 705015: su un campione di 20 gr di fiocchi di piumino d’oca, si misurava la capacità di trattenere l’aria (Piumini Danesi® pooq dene®, in una scala di valori da 1 a 12, raggiungeva un valore superiore a 10,5). Con la liberalizzazione del mercato europeo, l’UE stabilisce delle normative comunitarie, attualmente in vigore (EN 12130 – EN 13186 – EN 12934), finalizzate ad istituire un unico parametro di valutazione a livello europeo, del rapporto peso/volume.

Inserendo un campione di 20 gr di fiocco di piumino d'oca, in un cilindro graduato viene misurata la resistenza del fiocco stesso ad una pressione, in modo da calcolare in centimetri, con una scala che va da 3 a 13, il rapporto peso/volume. Il valore ottenuto viene poi trasformato in g/cm³ considerando una scala volumetrica da 199 a 400+ g/cm³, (Piumini Danesi® pooq dene®, nella scala di resistenza da 3 a 13, raggiunge un valore massimo di 13 cm e, nella scala di volume da 199 a +400 g/cm³ raggiunge un valore massimo di 440 g/cm³).

Negli Stati Uniti, si utilizza il sistema detto FILL POWER, calcolato in once/pollice³(oz/in³), in una scala da 200 a 800+ oz/in³. In Inghilterra, si utilizza il sistema TOG, che analizza soltanto la capacitá termica, senza tenere però in considerazione il volume (ad esempio, un sacco di penne da 3 kg risulterà avere un valore tog più alto di quello di un piumino di fiocchi di qualità).
Un altro parametro utilizzato nei paesi anglosassoni è il cosiddetto CU IN (cubic inch, pollice cubo) che indica semplicemente la quantità di imbottitura espressa in volume.

Negli anni ’80, grazie ad un accordo, i produttori italiani di piumini cercarono di fare ordine nella materia, mettendo a punto una classificazione di piumini di alta qualità utilizzando una scala cromatica: Oro – qualità massima, Argento – qualità media.