Il Piumino

I Segreti dei Piumini Danesi® pooq dene® …il Contenuto, la Struttura e il Tessuto antipiuma.

Differenze tra fiocco di piumino d’oca e fiocco di piumino d’anatra.

Per comparare correttamente un fiocco di piumino d’oca ed un fiocco di piumino d’anatra, occorre prendere due animali della stessa età. È subito evidente che il fiocco di piumino d’oca è molto più grande di quello d’anatra, data la dimensione stessa degli animali (l’anatra è un uccello più piccolo dell’oca).

I fiocchi di piumino d’oca, hanno una struttura tridimensionale composta da numerosi filamenti particolarmente elastici che, formando milioni di piccole camere d’aria, provvedono all’isolamento termico. I fiocchi di piumino d’anatra, presentano molti meno filamenti e di conseguenza, minore capacità di isolamento: occorre il 30% di contenuto di fiocco d'anatra in più, per ottenere la stessa capacità isolante del piumino d’oca.
Coprendosi con un piumino di fiocco di piumino d’oca si raggiunge la propria temperatura naturale in pochi minuti, mentre occorrono diverse decine di minuti per raggiungere lo stesso risultato con un piumino in fiocco di piumino d’anatra.

L’anatra è un componente importante nell’alimentazione dei popoli asiatici, di conseguenza esistono molteplici allevamenti industrializzati. Gli allevamenti delle nostre oche sono rimasti localizzati nel Nord Europa, dove i controlli in ogni fase dello sviluppo dell'animale sono estremamente rigidi e mirati al “animal welfare” e a garantire condizioni adeguate all'interno dell'allevamento.

È indubbio che un piumino realizzato con fiocchi di piumino d'oca è più leggero, più voluminoso, più elastico, più soffice, più isolante, più traspirante e più duraturo.

Danimarca s.r.l. Piumini Danesi® pooq dene® per i suoi piumini, utilizza esclusivamente soffici fiocchi di piumino.