Allergie

Contrariamente a quanto viene spesso affermato, i piumini ed i prodotti in piuma di alta qualità non sono direttamente responsabili delle allergie da polvere domestica. I piumini e le piume d’oca, non causano reazioni allergiche delle vie respiratorie(asma, raffreddore da fieno etc…).

I piumini e le piume utilizzati da Piumini Danesi pooq dene® sono sterilizzati ad una temperatura di 120° (normativa danese BS 1425); vengono inoltre eseguiti processi di bonifica, regolamentati dalle normative europee, ben più severe che negli altri paesi, finalizzati a garantire la qualità e la salubrità della materia prima.

Per il rivestimento viene utilizzato un tessuto con una trama estremamente fitta che, oltre ad evitare la fuoriuscita dell’imbottitura, crea una barriera impenetrabile all’ingresso degli acari e della polvere. Le proprietà termiche e climatiche dei prodotti in fiocco di piumino (rapido sviluppo di calore durante il sonno e rapida diminuzione dell’umidità all’aereazione), rendono l’ambiente letto confortevole per l’uomo ed inadatto alla proliferazione degli acari della polvere.

Non esistono, quindi, motivi scientifici o pratici (salvo allergie specifiche, estremamente rare, alla piuma d’oca o d’anatra), che impediscano, a persone che soffrono di allergia da polvere domestica, di utilizzare prodotti in piumino e piuma d’oca.

Dormire con un piumino e con il suo copripiumino, che può essere lavato frequentemente, offre una maggiore garanzia di igiene rispetto all'utilizzo di coperte e copriletti che, per la loro tipologia di trama, sono più soggetti ad un accumulo di polvere.